La Storia

scudetto CICLISTICA DRO 110x

 

CICLISTICA DRO A.S.D.

Costituitasi nell’ormai lontano 1967, la Ciclistica Dro da quasi mezzo   secolo continua a polarizzare su di essa l’attenzione dell’ambiente sportivo regionale.
Matteotti Learco, presidente dalla fondazione e fino al 2001, ha retto le sorti del sodalizio droato sempre affiancato da ottimi collaboratori e da agguerriti ciclisti. Un gioco di squadra che ha fatto di questa società un prezioso gioiello del panorama ciclistico provinciale e non solo. Certo, sono ormai lontani i tempi dei pionieri, di quello sparuto gruppo di giovani corridori che hanno dato l’anima per difendere i colori sociali gialloverdi.
Rimangono a testimonianza le numerose manifestazioni organizzate impeccabilmente con ricchi montepremi grazie agli sponsor che hanno creduto nella bontà del lavoro svolto.
L’istituzione delle categorie “giovanissimi” negli anni settanta ha portato una ventata di aria fresca e rinfocolato l’entusiasmo per le due ruote. L’attenzione rivolta ai più giovani è passata negli anni anche attraverso una capillare promozione svolta all’interno delle scuole e continua a tutt’oggi.
Un’ulteriore grande sferzata è arrivata con la presidenza di Berlanda Geltrude, che ne corso degli anni 2000 la società è cresciuta ulteriormente raccogliendo adesioni anche dai Comuni limitrofi. Oggi è l’unica Società dell’Alto Garda rimasta che cura il settore giovanile su strada. Con la presidente Berlanda la Ciclistica ha una nuova sede e nel 2013 si realizza il tanto atteso ciclodromo a norma FCI-CONI che permette così lo svolgimento dell’attività sportiva in tutta sicurezza.
A distanza di 50 anni, la ciclistica Dro conserva intatto lo stesso entusiasmo e desiderio di attirare a sé sempre più giovani da avvicinare allo sport delle due ruote.
La stagione (per atleti e dirigenti) comincia come sempre subito dopo le vacanze di Natale con la preparazione atletica in palestra per poi proseguire con allenamenti su strada e nostro ciclodromo all’arrivo della bella stagione.
ATLETI CHE SI SONO DISTINTI
Questi sono gli atleti che si sono formati alla scuola del vivaio giovanile della Ciclistica Dro, passati al professionismo.
Trenti Guido
Gazzini Serena
Proch Walter
Cesare Benedetti
Facchini Patrick
Bortolotti Simona

CLASSIFICHE RENDIMENTO STAGIONE 2015
Classifica di rendimento su strada:2°
Classifica di rendimento su pista:3°
Ranking attività giovanile:1°
Titoli provinciali:2 (pista)
Memorial Rigotti: 1^Società sempre sul podio